sabato 9 luglio 2011

F1 - Silverstone: Signori, Benvenuti al Fight Club



Si chiama Circus della F1, e forse, mai come da Silverstone, tale termine sembra più appropriato.
No, qua siamo arrivati proprio all'assurdo.
E' il fight club signori. Benvenuti al Fight Club.

Tyler Durden ogni volta che il Fight Club si riuniva, dettava le regole, cambiandole a suo piacemento.
La FIA è il Tyler Durden della F1.




Niente di male verrebbe da dire, se non fosse che l'organo competente dovrebbe redigere i regolamenti ad inizio anno, e non in corsa.
Motivo del contendere: scarichi soffiati. Per Silverstone si cambiava.

Il soffio dei gas roventi in rilascio era stato considerato "illegale" in quanto appendice aerodinamica mobile. E allora via alla limitazione al 10% in fase di rilascio a partire dal gran premio di Silverstone.

Le polemiche in seguito a questo cambiamento in corso d'opera furono roventi. Protagonista Helmut Marko e Red Bull che inneggiavano ad una "vittoria Ferrari".

Si arriva a Silverstone quindi in questo bailamme di polemiche. E fin qui il Circo ha offerto già uno spettacolo "di tutto rispetto".

Ma c'è di più: in Inghilterra Horner chiede una deroga. I motori Renault rischiano dal punti di vista dell'affidabilità. A sostegno il RBR porta i dati del propulsore del 2009. La FIA acconsente alla deroga che NON VALE SOLO per i propulsori Renault, ma per tutti.
Si torna agli scarichi in rilascio del 50%? Ma nemmeno per sogno. La Mercedes si oppone in questa storia che sà tanto di Pirandelliani sapori.

Iniziano a volare parole forti tra Withmarsh e Horner. E così, il Fight Club prevede regole che cambino ad ogni riunione. Per la precisione, tre sono stati gli incontri tra il venerdi ed il sabato.

Un Fight Club che si conclude solo ad una manciata di minuti dall'inizio delle qualifiche. Tutto invariato. Insomma, Tyler Durden fà e disfa, modifica regole e torna indietro. E' il caos più totale, e in questo clima, non dimentichiamolo, i piloti devono anche scendere in pista per qualifiche e corsa. Ma quella - evidentemente - è la realtà marginale di una F1 da Fight Club.

Gasamanetta

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