martedì 5 luglio 2011

F1 - Silverstone crocevia della stagione: "è il football ragazzi..."


Il numero 1. Quello di Sebastian Vettel. Questo dettaglio meglio esemplifica il momento che sta vivendo il Golden Boy della F1 moderna, il prescelto di Helmut Marko che, dopo un 2010 in continua crescita, costellato da velocità ed errori, ora punta al dominio che fu di Michael Schumacher solo pochi anni or sono.




Any Given Sunday era il titolo di un film con Al Pacino protagonista.
Ad ogni maledetta domenica staranno pensando Ferrari e McLaren. Perchè Vettel nel 2011 quando non ha vinto ha fatto secondo. E domenica si va nella tana del leone, in quella Silverstone che, da quando sono state introdotte le nuove vetture nel 2009 - è sempre stata appannaggio dei bibitari.

Una pista che esalta l'aerodinamica. Figuriamoci: la Red Bull è la perfetta sintesi dell'esaltazione aerodinamica e Adrian Newey in circuiti come questi, quando progetta le sue vetture, ci va a nozze.

Dicevamo Ogni Maledetta Domenica. Con Vettel che oramai sembra aver chiuso i giochi per il mondiale. Giusto? Sbagliato! Perchè come nel film, è tempo per Maranello e Woking di fare il fatidico discorso di Al Pacino:



Questo perchè, proprio nella tana del lupo, anzi, del Toro, La FIA ha deciso di intervenire. Modifica regolamentare agli scarichi soffiati in rilascio. Uno dei punti cardine della RB-7 si dirà. Perderanno mezzo secondo al giro dicono i progettisti davanti alla tv. In realtà sarà difficile scalzare Vettel (e Webber, che in Inghilterra l'anno scorso ha vinto), ma con questa introduzione regolamentare, e le novità che Ferrari e McLaren porteranno, Silverstone diventa crocevia fondamentale della stagione.

Come nel football, ora conta ogni centimetro, conta "essere una squadra". E questo, parlando del Cavallino, Fernando Alonso l'ha sempre detto. Anche nei momenti più bui. Anche dopo la batosta di Barcellona.

Silverstone è lo snodo fondamentale. E bisognerà lottare "centimetro per centimetro", pardon, millesimo di secondo su millesimo di secondo, per continuare a sperare di togliere il titolo iridato a chi, quell'UNO, finora, se l'è ampiamente meritato. Perchè ha vinto come squadra: pilota, team e progettisti.

"è il football ragazzi. E' tutto qui. Allora...che cosa volete fare?"


Gasamaneètta

Nessun commento:

Posta un commento